Gli ancoraggi per fissare l’altalena al parco giochi

Per fare in modo che un parco giochi sia un luogo divertente e spensierato si deve pensare innanzitutto alla sicurezza dei giochi e alla loro stabilità. Infatti non basta solo che sia pieno di giochi, colorato e attraente come solo un luogo del genere può essere, ma è necessario che tutte le strutture siano ancorate nel terreno nella maniera più adeguata.

Esistono diversi tipi di ancoraggi, perché in base alla costruzione da fissare è necessario utilizzare i fissaggi adeguati. Ad esempio gli ancoraggi H sono i più stabili perché si possono fissare solo con il cemento, però con questo metodo si fa molta fatica ad ancorare le torri da gioco che sono abbinate ad una sabbiera e non vanno bene per scale o pali inclinati.

Questi ultimi devono essere assicurati con l‘ancoraggio a bullone, anche se in questo modo il palo resta assicurato solamente da una parte, oppure con l‘ancoraggio Safety che, come quello H va fissato con il cemento, ma risulta adatto per pali montanti e scale di risalita.

Data la possibilità di essere montati all‘interno dei pali questi fissaggi sono poco visibili e quindi non vanno a rovinare l‘estetica del parco giochi e non si corre il rischio che i piccoli possano inciamparci sopra. Infine, gli ancoraggi a sezione quadra o tonda sono sicuramente più stabili degli ancoraggi a bulloni e, oltre che essere fissati con il cemento, a differenza degli altri tipi di ancoraggio cementificabili, possono essere piantati nel terreno, anche se questo non li rende comunque adatti a scale o pali inclinati e a strutture gioco con sabbiera integrata.

Articoli consigliati