Paraspigoli per una mensa scolastica sicura

protezione scuola giwagiochi

I bambini passano davvero tante ore nella mensa scolastica e questa può essere d’aiuto per aumentare la socializzazione o insegnare loro valori importanti. Bisogna però considerare che la mensa di una scuola a volte può rivelarsi un luogo affollato, poiché la concentrazione di persone è davvero alta in questo ambiente.

La sicurezza dei bambini nella mensa scolastica riveste un ruolo di fondamentale importanza per garantire un ambiente protetto e tranquillo durante i pasti. In un contesto affollato come quello della mensa, è necessario adottare misure adeguate per prevenire potenziali incidenti e proteggere i piccoli scolari.

Il consiglio infatti è quello di adottare delle protezioni antitrauma specifiche per alcuni elementi pericolosi per la tutela dei bimbi. I tavoli, le sedie, i muri o le colonne all’apparenza non sembrano così rischiose, ma in realtà se non protette, possono causare situazioni sgradite. È però possibile abbassare la probabilità di infortunio grazie a dei prodotti di qualità ed innovativi, come i paraspigoli in gomma morbida. Questo tipo di protezione antitrauma è adatta per tutti gli spigoli vivi e angoli sporgenti di qualsiasi supporto o superficie. Conosciamo un po’ nel dettaglio a cosa servono i paraspigoli e come possono salvaguardare l’incolumità dei piccoli scolari.

Oltre alla loro funzione di protezione fisica, i paraspigoli contribuiscono a creare un ambiente più accogliente e rassicurante per i bambini. La presenza di queste protezioni antitrauma trasmette un messaggio di attenzione e cura per la loro sicurezza, favorendo un clima sereno e tranquillo durante i pasti.

paraspigoli scuola giwagiochi

Il materiale e le caratteristiche dei paraspigoli antitrauma

Come accennato prima, i paraspigoli antitrauma sono un ottimo mezzo per mettere in sicurezza qualunque ambiente scolastico affollato. Prendiamo per esempio la mensa, che viene frequentata da tantissimi scolaretti, oltre al personale di una scuola primaria.

Questa tipologia di protezione antitrauma, grazie alla sua conformazione si adatta perfettamente agli angoli e spigoli di qualunque elemento. In questo modo, tutte le sporgenze angolari vengono smussate e diventano così più sicure. Inoltre, i paraspigoli grazie alla morbida gomma antiurto che li compongono, riescono ad attutire i colpi e diminuire la probabilità di infortunio.

Per i paraspigoli è inoltre possibile richiederli di diversi materiali, a seconda del luogo da mettere in sicurezza. È infatti possibile sceglierli in PVC, in gomma EVA, in plastica o con la soffice gomma anticontusione. Dopo aver scelto il materiale più indicato in base alle esigenze, occorre capire se è meglio adottare un paraspigolo atossico oppure ignifugo. In questo caso, il suggerimento è contattare dei professionisti del settore per effettuare un sopralluogo gratuito così da scegliere il prodotto migliore.

Come si applicano i paraspigoli antitrauma in una mensa?

Prima di parlare del montaggio, è giusto dedicare un momento all’imbottitura di questo articolo che si rivela decisamente importante per la prevenzione. Se l’obiettivo è rendere sicuro qualsiasi supporto o superficie, bisogna scegliere un’imbottitura spessa e robusta. Grazie allo spessore del paraspigolo antitrauma, sarà possibile ridurre al minimo qualsiasi danno spiacevole.

Parlando del fissaggio invece, possiamo dire che come applicare i paraspigoli antiurto dipende dall’elemento da proteggere. È infatti possibile decidere se occorre utilizzare un biadesivo, del velcro o un collante potente.

Nel caso del biadesivo o del velcro, occorre sapere che vanno applicati solo nel momento in cui la colla si asciuga per avere maggiore stabilità. In alternativa, per alcuni supporti, sono disponibili i paraspigoli ammortizzanti ad incastro. Questo prodotto è ancora più semplice da installare, perché basta solamente fare una piccola pressione sulla parte da proteggere.

Giwa Giochi infine, ci tiene a ricordare che tutti i prodotti sono stati realizzati rispettando le normative italiane vigenti per offrire la massima qualità.

Per richiedere maggiori informazioni o delucidazioni, contatta il servizio clienti gratuito!

Articoli consigliati